RISVOLTINI: da Dove nasce una delle MODE più criticate e quanto durerà?

Risvoltini: Origine e quanto durerà? Oggi trattiamo di una delle mode più amate/odiate degli ultimi anni: i Risvoltini. E’ un argomento che riguarda sia l’uomo che la donna. Quante volte vi è capitato girando per il proprio paese di trovarvi davanti a questo:

Pantaloni con i risvoltini

(1) Pantaloni con i risvoltini blu

Pantaloni con i risvoltini

(2) Pantaloni con i risvoltini

(3) Pantaloni con i risvoltini

Ognuno di voi avrà almeno una volta commentato questa “Moda” che dal 2015 in poi ha preso piede in Italia soprattutto. E’ un argomento che divide. LA MATTA Abbigliamento prova oggi a raccontare da dove nasce questa ideologia e quanto durerà. Sul nostro SHOP ONLINE potete trovare pantaloni di vario genere sia per chi è amante di questa moda sia per chi li rinnega completamente

Risvoltini: Quando e Dove nasce?

Si comincia a parlare di Jeans o pantaloni con i risvoltini nel 2015 circa quando alcune case di Moda presentano capi con risvolti alla caviglia appena accennati. In breve tempo questa moda inizia a prendere piede, soprattutto tra i più giovani, su ogni tempo di pantalone, elegante o sportivo.

 Pantalone Imperial eleganti

Non c’è una città o un luogo ben preciso in cui ha preso piede per primo. E’ stato un fenomeno capillare che inizialmente ha riguardato una fascia compresa tra i 15 e 20 anni. Poi, nel giro di pochi mesi, ha coinvolto ragazzi più grandi e anche molti uomini. Tutti i capi visti, in ogni caso, sono disponibili nel nostro Shop Online. Anche chi inizialmente aveva guardato con sospetto questa nuova “tendenza” ha dovuto ricredersi. Basta girare per le strade di paese una Domenica Pomeriggio per rendersi conto che non è assolutamente qualcosa di passeggero. E la cosa che incuriosisce è che, anche in molte cerimonie, sono sempre più richiesti pantaloni “più corti” a caviglia scoperta. Ecco a fianco di abiti di questo tipo:

Abiti eleganti uomo  

Abiti eleganti uomo

Abito eleganti Uomo

trovate sempre più spessi proposte e abbinamenti così:

Pantalone Imperial eleganti

Ognuno di queste tipologie di abito è presente nel nostro Negozio Online.

Ma perché la moda dei “Risvoltini” divide così tanto?

Come molto spesso succede, quanto si cerca di “estremizzare” una moda, quello che si ottiene è una reazione opposta. Per questo motivo, se la moda dei risvoltini era partita con il migliore degli auspici, poi non è stato così. Moltissimi teenager italiani hanno così risvoltato l’inverosimile, addirittura arrivando fino a “mezza gamba“. Questo ha portato un senso di repulsione e fastidio soprattutto per chi guarda: un vero e proprio strumento di tortura per gli occhi. Un po’ come è accaduto per  le donne, i loro capelli e lo Shatush qualche estate fa… Tutto era partito con le migliori premesse: capelli baciati da sole, “naturalmente” schiariti dall’ estate e nessuna ansia per la ricrescita. E fu così che trovammo pagine Instagram piene di ragazzine con metà testa bionda e metà marrone. Ecco alcuni esempi di “risvoltini” un po’ troppo esagerati sia per l’uomo che per la donna:

“Il troppo stroppia” è l ‘ aforisma che più di tutti riassume questa situazione. Le esagerazioni, spesso, producono l’effetto contrario di ciò che vorremmo. Per questo motivo, per chi proprio non riesce a fare a meno dei Risvoltini, è usarli ma con parsimonia e moderazione. La Moda dei Risvoltini è cosi forte attualmente che è destinata ad essere protagonista almeno per un po’ di tempo. Non è possibile ovviamente quantificarlo ma crediamo che la sua parabola discendente non si vedrà così presto. Per qualche anno ancora allora avremo a che fare con questa tendenza.

Risvoltini: Consigli Utili Finali

In conclusione ci sentiamo di dare 3 consigli veloci:

  • Usa i Risvoltini SOLO se piacciono a TE in prima persona -> Come spesso succede nella vita quotidiana, per insicurezza, seguiamo una tendenza “solo perché lo fanno tutti”. Molti, per esempio, cominciano a fumare SOLO perché in compagnia lo fanno tutti, dunque, per non sentirsi esclusi. Quindi giriamo i pantaloni o i Jeans SOLO se ci piace, in caso contrario indossiamoli come abbiamo sempre fatto.
  • Usa i risvoltini con moderazione. Non creiamo improbabili risvolti fino a metà gamba. Spesso basta un giro sottile poco sopra la caviglia per dare più originalità al nostro Outfit. Ecco alcuni esempi:

     

    T-Shirt lunga

    Giacca Imperial

  • Non creiamo risvoltini troppo grossi o con pantaloni troppo larghi nel polpaccio. Non tutti i pantaloni sono adatti ad essere risvoltati. I capi ideali sono infatti i Jeans o pantaloni Skinny ed aderenti lungo il polpaccio. Consideriamo questo aspetto per evitare di creare effetti quasi ridicoli.

Il mondo, in fondo, è bello perché è vario. Quindi Ognuno può e deve sentirsi libero di esprimersi nel modo in cui meglio crede!

Articolo: RISVOLTINI: Da Dove nasce una delle MODE più criticate e quanto durerà?

Seguiteci anche su Facebook : LA MATTA Abbigliamento.

Marco Caspani, LA MATTA Abbigliamento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *